lunedì 11 giugno 2012

Aiuto, ho paura di volare!



L’aereo si muove, il motore gira a mille per decollare  e tu inizi a sudare …
Coraggio sei in buona compagnia . Il 52% degli italiani non ama volare o lo fa se ci è costretto.  Esistono  corsi e terapie  per imparare a volare senza paura. Ecco qualche suggerimento estratto dal corso.

Iniziamo con lo sfatare alcuni miti:

Vedere le ali muoversi  può far paura, ma è  assolutamente normale . Le ali hanno le stesse funzioni  delle sospensioni di un’auto, in quanto consentono di mantenere  un’andatura più omogenea.
Il fulmine è innocuo, è una scarica di elettricità statica che di solito esce dalle nuvole per schiantarsi al suolo. In aereo si è al  sicuro perché l’elettricità passa solo al suo esterno e si scarica attraverso dei  dispositivi  posti sulle punte delle ali.
La turbolenza non è altro che uno spostamento irregolare dell’aria: non ha alcun effetto negativo sull’aereo, anche se ai passeggeri crea timore. Può manifestarsi quando due masse d’aria si scontrano, in caso di vento forte, in prossimità di un temporale.  Per ridurre i suoi effetti negativi basta stringere la cintura di sicurezza, rilassarsi contro il sedile e respirare lentamente. E’meglio assecondare i  movimenti dell’aeroplano e non contrastarli

Da dove viene la paura di volare

Il carattere: siamo tutti diversi, c’è chi è più avventuroso e chi è invece più timoroso.
L’influenza da parte degli altri: genitori o persone a noi vicine che hanno la fobia dell’aereo.
L’esperienza diretta: un volo parecchio turbolento può segnare profondamente chi ha già questa paura.
L‘esperienza indiretta: leggere le descrizioni delle tragedie aeree  o guardare film sull’argomento mette ancora più ansia.

Gli esercizi

Controlla il respiro: palpitazione e sudore freddo si combattono respirando lentamente con l’addome. Per esercitarti, sdraiati sulla schiena e appoggia un libro sulla pancia: inspirando il libro si solleva, espirando si abbassa. La giusta frequenza è di 10- 14 respirazioni al minuto.
Usa l’immaginazione: terrore del decollo? Pensando a  quel momento ti vedi in preda al panico e con il fiato corto. Visualizzati, invece calmo e rilassato, sprofondato nel sedile di un mezzo sicuro. Ripeti l’esercizio ogni giorno, per 5 minuti.

Nessun commento: