martedì 30 novembre 2010

Mamme a tempo pieno !


"Una madre è contenta di essere niente altro che una madre; ma dove troveresti un’altra persona che è soddisfatta con questo solo ruolo ?" (D.W. Winnicott)

Il rischio è che dopo diversi anni passati a fare la mamma ventiquattro ore su ventiquattro, ci si possa sentire totalmente isolate, con la sensazione di essere l'unica donna ad avere problemi con i figli e di riflesso con il proprio compagno. Tutti abbiamo bisogno di una pausa, di ritagliarci un po di spazio per noi stessi.
Può essere sufficiente un piccola parentesi di una due ore alla settimana da dedicare a se; incontrarsi con un'amica in un bar per bere qualcosa e scambiare due chiacchiere, andare in una beuty farm, in libreria ,ecc. Iniziando a dedicare un po di tempo a se stessi, alcuni aspetti problematici diventano più gestibile. Si inizia a stare meglio e ci si dedica al proprio aspetto, alla dieta ecc, anche il rapporto con il marito migliora e lui si dimostra più attento e più attivo nel ruolo di genitore. Un piccolo cambiamento che può creare dei grandi risultati.

Nessun commento: